11 Marzo 2025 Assicurazione obbligatoria per le imprese: tutto ciò che devi sapere La Legge Finanziaria 2024 ha introdotto un’importante novità per tutte le imprese (escluse quelle agricole): l’obbligo di stipulare un’assicurazione contro calamità naturali ed eventi catastrofali. Scopri tutti i dettagli su soggetti obbligati, copertura e conseguenze della mancata adesione. Chi deve stipulare l’assicurazione? L’obbligo riguarda tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Imprese, quindi sia le imprese individuali, sia le società e le sedi secondarie delle società estere. Sono escluse le imprese agricole, già coperte da altre forme mutualistiche. Cosa copre l’assicurazione? La polizza deve garantire la copertura per i beni classificabili in bilancio come: Terreni e fabbricati Impianti e macchinari Attrezzature industriali e commerciali L’obbligo si applica indipendentemente dal titolo di possesso, quindi anche per beni in leasing, noleggio o affitto. Sono esclusi autoveicoli, macchine elettroniche e beni a magazzino. Quali eventi devono essere coperti? Le polizze devono coprire i danni derivanti da: Alluvioni, inondazioni ed esondazioni: “fuoriuscita d’acqua, anche con trasporto ovvero mobilitazione di sedimenti anche ad alta densità, dalle usuali sponde di corsi d’acqua, di bacini naturali o artificiali, dagli argini di corsi naturali e artificiali, da laghi e bacini, anche a carattere temporaneo, da reti di drenaggio artificiale, derivanti da eventi atmosferici naturali” Sismi: “Sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene, purchè i beni assicurati si trovino in un’area individuata tra quelle interessate dal sisma nei Provvedimenti assunti dall’Autorità competente, localizzati dalla Rete sismica nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in relazione all’epicentro del sistema”. Frane e smottamenti di terreno: “movimento, scivolamento / distacco rapido di roccia, detrito /terra lungo un versante / intero rilievo sotto l’azione della gravità, scoscendimento di terre e rocce anche non derivate da infiltrazioni d’acqua” Quando entra in vigore l’obbligo? Il decreto attuativo è stato pubblicato il 27 febbraio 2024 e prevede che: Il decreto entra in vigore il 14 marzo 2025 I testi di polizza dovranno essere aggiornati entro il 29 marzo 2025 Le polizze già in essere dovranno essere adeguate al primo rinnovo Cosa succede se non si stipula la polizza? Non sono previste sanzioni dirette, ma l’impresa inadempiente non potrà accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, comprese quelle stanziate in caso di eventi catastrofali. L’obbligo di assicurazione per le imprese rappresenta una misura di tutela fondamentale contro calamita naturali. Per evitare problemi, è importante adeguarsi entro i termini previsti. Hai già verificato se la tua impresa è in regola? Contattaci per una consulenza dedicata! Seguici su Facebook, LinkedIn e Youtube per rimanere aggiornato su tutte le novità.
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